La Storia

L'istituto princilale, che ospita la Scuola Secondaria di Primo Grado, sito in Via L. Attardi n. 29, è stato costruito agli inizi degli anni ‘50 e fu destinato a sede della Scuola di Avviamento Professionale. Dall’anno scolastico 1947/48 al 1952/53 furono istituiti e funzionarono dei Corsi Statali di Avviamento Professionale dipendenti da altra scuola. Nell’anno scolastico 1953/54 fu istituita la Scuola Secondaria Statale di Avviamento Professionale intitolata “ F. Crispi “ che funzionò con due indirizzi :
  • Scuola Secondaria Statale di Avviamento Professionale a tipo agrario (per i maschi );
  • Scuola Secondaria di Avviamento Professionale a tipo industriale femminile (per le femmine ).
La Scuola Secondaria statale di Avviamento funzionò dal 1953/54 al 1964/65. Dal 1962 – 63, ai sensi legge n. 1859 del 31/12/62, venne istituita la Suola Media Statale intitolata sempre “ F. Crispi". La nuova scuola media cominciò a funzionare dall’ 1/10/62 (anno scolastico 1962/ 63 ) con le prime classi, dal 1963/64 con le prime e seconde classi e dal 1964/65 con le prime, seconde e terze classi (corsi completi ). Dall’ 1/9/97, per effetto della razionalizzazione della rete scolastica, la scuola media si è trasformata in Istituto Comprensivo di Scuola Materna, Elementare e Media intitolata sempre “F. Crispi” . Da questa data l’ Istituto comprende la Scuola Secondaria di I° grado, funzionante nella predetta sede di Via L. Attardi 29, la Scuola Primaria funzionante nei locali di Via Aldo Moro 11 nell’edificio costruito negli anni ‘30 e la Scuola dell'Infanzia funzionante nei locali dell’ex asilo nido in Via Sturzo 18.Dall’ 1/9/2000 l’ Istituto è dotato di autonomia organizzativa e didattica con attribuzione della personalità giuridica.Dall'1 settembre 2015 l'Istituto Comprensivo ha cambiato denominazione : I.C. "Maestro Lorenzo Panepinto".

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è pubblica ed è gestita direttamente dallo Stato, tramite il Ministero dell'Istruzione e del Merito.